La guida alla grappa
Unica nei profumi e nella morbidezza, elegante e raffinata: la grappa del Trentino è un prodotto ricco di sfaccettature ed è un vero e proprio specchio del territorio in cui viene prodotta. In questa semplice guida abbiamo voluto condividere dei suggerimenti per rendere la degustazione della grappa Villa de Varda un momento di piacevole scoperta sensoriale.
Sapere come si fa una grappa permette di cogliere fino in fondo la sua qualità e il suo fascino. Territorio, tipologia di vitigno, lavorazione dei vigneti, tecniche di vinificazione, metodo di distillazione ed affinamento ed invecchiamento: sono tanti i fattori che contribuiscono a rendere unica la grappa Villa de Varda.
Da noi, l’intero processo di produzione avviene seguendo un metodo brevettato: il metodo de Varda, una vera e propria arte della distillazione.
Guida alla Grappa
Attraverso l’esame del colore ci si può rendere conto della limpidezza e della purezza della grappa, caratteristiche importanti per un distillato di qualità. Le grappe riserva hanno il valore aggiunto del colore come risultato del passaggio in legno che conferisce al distillato affascinanti nuance del paglierino chiaro a quelle del mogano.
Dopo aver ruotato leggermente il bicchiere per favorire lo sviluppo degli aromi va annusata per breve tempo, cercando di percepirne le sfumature senza inspirare in maniera eccessiva. Una grappa giovane presenterà dei chiari sentori di buccia d’uva fresca o degli accenti particolarmente floreali e fruttati se è aromatica; una elevata in botte sarà ricca di note speziate di vaniglia, cannella, liquirizia, cacao o addirittura tabacco.
La grappa va bevuta a piccoli sorsi e diluita con la saliva schiacciandola leggermente con la lingua sul palato favorendo così lo sviluppo degli aromi. La prima sensazione che si avverte è l’impatto dell’alcool sulla punta della lingua; seguono il gusto dolce, l’amaro e le sensazioni tattili che si riassumono nel calore e nell’eventuale astringenza. Una grappa perfetta avrà sapori puliti, netti e ben equilibrati che verranno confermati anche nel retrogusto.